Amiche tra le pagine

Libri dal comò. Consigli di lettura

Vi è mai capitato di sognare ad occhi aperti che i personaggi dei libri che avete amato possano uscire dalle pagine dei libri e trasformarsi in vostri compagni di carta? E se non fosse un semplice sogno ad occhi aperti?

È quello che accade  a Betta, la protagonista del nuovo romanzo di Lodovica Cima “Amiche tra le pagine”, edito Mondadori.

Nuovamente Lodovica Cima torna a mettere al centro delle sue storie la lettura e i libri per ragazzi come ci ha ormai abituati con i suoi ultimi romanzi.

Betta ha dodici anni e la sua insicurezza le impedisce di fare nuove amicizie, di parlare con il ragazzo che le piace, di vivere nuove esperienze. Si trova a suo agio e protetta solo nel mondo dei libri in cui si rifugia spesso pur di non affrontare la realtà.

Ma la sua vita cambierà quando dalle pagine dei suoi quattro romanzi preferiti prenderanno vita Jo di Piccole Donne, Mary de Il giardino segreto, Alice di Alice nel paese delle meraviglie e Dorothy de Il mago di Oz. Adolescenti con caratteri diversi che cominceranno a dare a Betta consigli e a infonderle il coraggio che le serviva per aprirsi agli altri e per far emergere la propria personalità.

Un romanzo per chi ama le eroine dei romanzi classici e vuole tornare a ripercorrerne alcune pagine e per chi è timido e cerca il coraggio per sbocciare. 

Sara Pompili

Un cartella di libri