A nessuno piace Jonna

Libri dal comò. Consigli di lettura

Pensai di dire qualcosa su quanto fosse insensato suddividere i ragazzi in bravi e cattivi, perché certo non si migliora a sentirsi dire che non vali niente. E che ci si può anche stancare e stufare di sentirsi dire tutto il tempo che sei il migliore.

Jonna è una ragazza che fatica a scuola, le parole scritte sembrano così difficili e lei non riesce a comprendere cosa deve rispondere finendo per lasciare sempre il foglio bianco.

Anche al di fuori della scuola Jonna risulta essere un disastro agli occhi degli adulti: trascorre il tempo sdraiata sul letto a guardare video su youtube o a mangiare di nascosto caramelle accumulate sotto il letto, è trascurata e trasandata, non ha amici.

Nessuno crede in lei, insegnanti e genitori vedono Jonna come incapace e un caso perso.

Questo porta Jonna a credere che lei non sia normale.

“Il problema è che non si può essere come me. Lo dice la legge. E non intendo la legge con cui lavorano gli avvocati ma quell’altra legge, quella che dice che i figli devono avere almeno una cosa di cui i loro genitori possono vantarsi con gli altri genitori. E in fondo non è così difficile. I genitori riescono ad aggrapparsi quasi a qualunque cosa. […] Di me nessuno poteva vantarsi.”

Oltre a questo Jonna soffre per la presenza di Miriam, una sorella perfetta. Bellissima, buona, sempre disponibile, brava disegnatrice e musicista, vincitrice di un premio didattico, tutti sono fieri di lei: insegnanti, compagni, genitori.

“Sotto il mio letto non ci sono solo dolciumi, cose di Miriam e le mie mutande sporche. C’è anche una fessura nel pavimento. E da quella sento tutto ciò che viene detto in cucina. […] A volte parlano anche di noi. Le figlie. Non c’è bisogno di fare nomi. Basta sentire il tono delle loro voci per capire di quale delle due stanno parlando. Quando parlano di Miriam hanno un tono leggero. Quasi come un cinguettio degli uccelli. Quando parlano di me non è un cinguettio. Quando parlano di me le loro voci sono talmente basse e cupe che non riesco a sentire cosa dicono.”

Apparentemente sembrano essere due universi paralleli. Sciatta una, ordinata l’altra; oziosa l’una, piena di interessi l’altra.

Tutto cambia una notte quando Jonna entra in camera di Miriam e compie un gesto inaspettato che farà cadere tante maschere.

Da quel momento tutto cambia tra le due sorelle e nella vita personale di ogni membro della famiglia.

Con il suo A nessuno piace Jonna, Cilla Jackert, ci regala un bellissimo e scorrevole romanzo familiare che conquisterà tutti i lettori. Un tenero rapporto fra sorelle fatto di difesa reciproca.

Una denuncia al giudizio continuo sugli altri, alle etichette che non consentono agli adolescenti di crescere e trovare il proprio posto.

Consigliato a chi ama le storie familiari e a chi non accetta di essere ingabbiato nei giudizi o pregiudizi degli adulti.

Sara Pompili

Con la borsa colma di libri, la mente piena di idee e un’inarrestabile passione per lo studio.

Così trascorro le mie giornate accanto ad una bimba fantasiosa e a scapestrati studenti dai quali imparo ogni giorno