L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise

Libri dal comò. Consigli di lettura

Siete pronti a salire su Yager uno scuolabus trasformato in casa sulle ruote? Bene, allora preparatevi a rispondere a queste tre domande:

  1. Qual è il tuo posto preferito al mondo?
  2. Qual è il tuo libro preferito?
  3. Qual è il tuo panino preferito?

Se le risposte piaceranno a Rodeo, il conducente e proprietario dello scuolabus allora avrete la fortuna di salire bordo e conoscere i personaggi di questa storia dolce e delicata. Non mancheranno le risate in questo rocambolesco viaggio, ma state pronti con un pacco di fazzoletti a portata di mano.

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise”, scritto da Dan Gemeinhart, edito Giralangolo, racconta la storia di Coyote, una ragazza di dodici anni stravagante e irriverente e di suo padre Rodeo (non azzardatevi a chiamarlo papà), un hippie sgangherato e trasandato dagli occhi dolci e il cuore tenero.

Padre e figlia vivono da cinque anni sullo scuolabus che ormai è diventato la loro casa e trascorrono le giornate all’avventura, attraversando gli Stati Uniti senza una meta precisa.

Ben presto però il lettore comprenderà che più che un viaggio da hippie, il modo di vivere di Rodeo e Coyote non è altro che una fuga da un passato segnato da una tragedia familiare. Un passato al quale non si vuole più tornare a guardare, un passato da cancellare tanto da modificare legalmente anche i nomi personali (sì, perché Rodeo e Coyote non sono i veri nomi dei protagonisti).

Un giorno però Coyote sceglie di voler tornare per rispettare una promessa fatta cinque anni prima. Purtroppo non può raccontare nulla a suo padre così cercherà in ogni modo di far tornare Yager indietro senza far capire nulla a Rodeo. Sarà una corsa contro il tempo e i tanti chilometri. Un viaggio fisico che permetterà ai personaggi di compiere, volenti o nolenti, un viaggio dentro se stessi per tornare a ricordare chi erano e per imparare a capire chi vogliono essere.

Sara Pompili

Con la borsa colma di libri, la mente piena di idee e un’inarrestabile passione per lo studio.

Così trascorro le mie giornate accanto ad una bimba fantasiosa e a scapestrati studenti dai quali imparo ogni giorno