MOTEL CALIVISTA, BUONGIORNO

Libri dal comò. Consigli di lettura

Motel Calivista, buongiorno! scritto da Kelly Yang, edito Emons è un esempio di libro da inserire in biblioteca di classe per creare quella bibliodiversità tanto importante nelle nostre scuole.

Le vicende della protagonista, Mia Tang, ricalcano in molti aspetti la vita dell’autrice Kelly Yang emigrata dalla Cina negli Stati Uniti dove ha vissuto in diversi motel gestiti dai suoi genitori.

La storia è ambientata nel 1993. Mia Tang si trasferisce con i suoi genitori in California, dove sono convinti di trovare una maggiore libertà rispetto al comunismo presente in Cina. Dopo un primo disastroso lavoro in una friggitoria, i genitori di Mia trovano su un giornale l’inserzione per gestire e vivere nel Motel Calivista del signor Michael Yao. Sembra finalmente iniziato un sogno, ma ben presto la famiglia Tang dovrà fare i conti con la crudeltà e i soprusi quotidiani del signor Yao e di suo figlio Jason (con il quale Mia si ritrova nella stessa classe).

Anche a scuola la vita di Mia non è facile: deve nascondere dove e come vive, non mancano i brutti voti dell’insegnante di lingua o le prese in giro delle compagne e i dispetti di Jason. Per fortuna Mia stringerà una bellissima amicizia con Lupe a cui racconterà tutti i suoi segreti.

Nonostante le difficoltà quotidiane e la sua giovane età, che la porta a combinare spesso pasticci, Mia riesce a rendere il motel un luogo accogliente per chiunque trovi ospitalità senza fare distinzioni di  provenienza o di tratti somatici ma creando un rapporto di empatia con gli ospiti, soprattutto i settimanali, i quali diverranno per Mia e i suoi genitori, una nuova famiglia.

Un libro delizioso, che vi strapperà dei sorrisi (Mia è davvero una pasticciona!) e che vi farà innamorare della dolcissima protagonista e riflettere sui tanti stereotipi, pregiudizi e discriminazioni che quotidianamente vive chi proviene da un altro Paese o ha un diverso colore di pelle.

Un libro per chi non smette mai di credere in se stesso e lotta ogni giorno per cambiare le cose, per chi ama la scrittura ( Mia ama scrivere e revisiona spesso tante lettere. Questo potrebbe essere anche un bello spunto per lavorare sulla revisione in classe) e per chi è contro ogni tipo di discriminazione.

A cura di Una cartella di libri



“Motel Calvista, buongiorno!”, Kelly Young, Emons.

Se desideri prenotare la tua copia clicca qui